Percorsi sulla Bellezza

PERCORSI SULLA BELLEZZA


ACCORDO FONDAZIONE NUOVO TEATRO FARAGGIANA / UPO ALUMNI / ATL NOVARA

PREMESSA

È ormai una realtà a livello mondiale la relazione tra settore culturale e settore sanitario; in alcune situazioni all’estero la collaborazione è molto più consolidata che in Italia.

In molte università di medicina tra i corsi sono inclusi percorsi didattici nei musei ed analisi delle opere come momento di sviluppo dell’empatia, utile nell’approccio coi pazienti. Esistono anche medici che addirittura prescrivono l’arte e le visite ai musei come elementi coadiuvanti della terapia. È questo un argomento ancora più significativo in un momento storico caratterizzato da stress ed iper impegno lavorativo per queste figure professionali; ci si chiede quale sarà il ruolo dell’arte per queste persone quando questa esperienza traumatica (Covid 19) sarà finita. Questi professionisti, dipinti come angeli ed eroi alla seconda settimana di lockdown, stanno finendo pian piano nel dimenticatoio, non hanno tutele, lavorano in condizioni di disagio e arriveranno alla fine di tutto questo percorso decisamente provati.

PERCORSI SULLA BELLEZZA

Abbiamo pensato ad un significativo gesto comune di ritorno da parte di Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, UPO Alumni e ATL Novara; offrire le nostre competenze a queste categorie di lavoratori. L'accordo darà adito ad una serie di iniziative importanti nell'ambito culturale.

L'idea è quella di organizzare PERCORSI SULLA BELLEZZA per il personale medico, infermieristico e parasanitario. Quando la frenesia della fase di picco andrà a scemare avranno sicuramente bisogno non solo di riposo ma anche di strumenti per sopportare tutto quello che lo stress avrà causato.

Di una bellezza che ridia senso, che aiuti a guarire e a ripartire.

Carousel imageCarousel image

COSA FARE?

Abbiamo sviluppato collaborazioni con gli Ordini Territoriali del settore sanitario su queste ipotesi progettuali:

- biglietti sempre ridotti per cinema e teatro per questo personale sanitario semplicemente mostrando il tesserino, fino a giugno 2021

- visite guidate gratuite alle bellezze della città (musei, chiese, percorsi d'arte antonelliani, periodi storici) tramite guide professioniste (da luglio 2020);

- visite guidate gratuite al Teatro Faraggiana con un percorso storico artistico e architettonico (da settembre 2020);

- pillole di bellezza. Mini interventi video pubblicati sui siti dei partner del presente accordo illustranti musei, quadri, palazzi... del nostro territorio, attraverso il racconto e le immagini di professionisti del settore;

- percorsi formativi gratuiti sui contenuti della comunicazione interpersonale (ad esempio sulla riscoperta della relazione attraverso il corpo dopo un periodo di lockdown...).


Sottoscritto il 12 maggio 2020 a Novara


Informazioni ai numeri:

3341039039 - 0321394059

e alla mail

info@turismonovara.it